Assistenza Sanitaria

Pai

Pai: Piani Assistenziali Individuali

Ogni singolo Ospite viene posto all’attenzione di una equipe formata dal Medico Geriatra, dalla Coordinatrice Infermieristica che lavora per conoscere i bisogni dell’ospite, le sue potenzialità e aspettative e predispone interventi affinché i bisogni vengano soddisfatti e le potenzialità residue incoraggiate e rafforzate.

  • L’obiettivo dei Piani di Assistenza Individuale (P.A.I.) è quello di evitare un’ organizzazione lavorativa standardizzata e generalizzata, allo scopo di porre l’accento sulla personalizzazione dell’intervento.
  • La Persona singola nel PAI assume un posto centrale verso cui dirigere gli interventi del nostro progetto di lavoro.
Servizio ausiliario

Servizio ausiliario socio assistenziale

L’assistenza e la cura della persona vengono garantite agli ospiti 24 ore al giorno, attraverso l’intervento di figure professionali qualificate che suppliscono alla carenza di autonomia degli ospiti nelle loro funzioni personali essenziali come la vestizione, il bagno, l’alimentazione, l’idratazione, la prevenzione delle piaghe da decubito, la gestione dell’incontinenza, l’aiuto all’alimentazione, all’idratazione. Gli assistenti contribuiscono inoltre, con le loro indicazioni sul livello di autonomia degli ospiti, alla definizione degli obiettivi assistenziali contenuti nel P.A.I.

Assistenza

Assistenza infermieristica

Il personale infermieristico garantisce l’assistenza infermieristica e opera in stretta collaborazione con i medici per ciò che riguarda le attività sanitarie, con gli ASA/OSS per ciò che riguarda quelle assistenziali e, più in generale, con tutte le figure dell’èquipe.
Il servizio si articola nelle seguenti prestazioni specifiche:
gestione dell’assistenza infermieristica: osservazione dello stato di salute degli ospiti; rilevazione dei parametri vitali ecc.;
gestione delle terapie prescritte dai medici;
esecuzione di medicazioni;
assistenza agli ospiti con problematiche particolari (alimentazione parenterale, stomie, tracheostomie, etc);
verifica e modifica del menù degli ospiti, in collaborazione con l’équipe multiprofessionale

Assistenza medica

Assistenza medica

Il Servizio ha come obiettivo il benessere psicofisico dell’ospite. Il responsabile sanitario e gli altri medici del Servizio gestiscono gli aspetti sanitari e il coordinamento infermieristico.
Il servizio medico collabora con tutte le figure dell’equipe multiprofessionale nella programmazione e nella verifica delle attività assistenziali ed educative.
Il servizio si articola nell’erogazione delle seguenti prestazioni:
attività medica diurna di prevenzione, diagnosi e cura;
visite e valutazioni periodiche degli ospiti;
certificazioni (quali, ad esempio: richiesta di invalidità, tutoria e/o amministrazioni di sostegno, richiesta di ausili);
gestione dell’iter delle visite specialistiche, degli accertamenti diagnostici e dei contatti con i medici specialisti esterni (ospedalieri e non);
garanzia di rispetto delle norme istituzionali e delle procedure amministrative richieste dagli enti di riferimento (Regione, Comune e ASL);
colloqui periodici con i familiari e/o con i referenti dei servizi sociali invianti sulle condizioni di salute dell’ospite;
gestione delle fasi iniziali del ricovero ospedaliero degli ospiti, in caso di bisogno e in collaborazione con le strutture riceventi.

Consulenza

Consulenza dei medici specialisti

La consulenza di medici specialisti è assicurata secondo le necessità degli ospiti. Le visite specialistiche richieste dai medici verranno effettuate nelle strutture preposte; in caso fosse necessario il trasferimento dell’ospite per l’effettuazione di prestazioni diagnostiche, sarà cura del personale provvedere ad organizzare il trasporto

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